Tesi

TESI

slide-luigi-lupo
 

La mia tesi di Laurea “Il Flauto Traverso Rinascimentale” o semplicemente come si usava dire all’epoca “Traversa”, fu il primo lavoro in Italia di ricerca su questo strumento. C’erano altri lavori pubblicati, ma nessuno raccoglieva tutte le fonti, in modo schematico e dettagliato come feci all’epoca. Toccando anche altri campi di ricerca quali la terminologia, l’articolazione, la diffusione dello strumento in Italia, le diteggiature, ecc. ecc.

 Viene qui pubblicata la pagina di presentazione della tesi, più la bibliografia e l’indice. Così gli appassionati o i nuovi ricercatori possono farsene un idea.

 Parte di questo lavoro è poi finito nel libro “Il flauto in Italia”,  a cura di Claudio Paradiso, pubblicato nel 2005.

 Dopo aver conseguito il diploma in flauto traverso, nel 1991, presso il Conservatorio di Musica "G.B. Martini" di Bologna, si è dedicato principalmente allo studio ed alla ricerca sui flauti storici. Nel 1995 si laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bologna, con una tesi di ricerca sul " flauto traverso rinascimentale".